Go to Appearance > Menu to set Top Menu

DIAMANTI PRIMA VITTORIA DELL’ADUSBEF

Il Tribunale di Verona ha condannato la banca a risarcire il cliente che aveva investito in diamanti da investimento

 Il Tribunale di Verona ha emesso oggi un’ordinanza con cui ha condannato Banco Bpm a risarcire un cliente che aveva acquistato diamanti da investimento tramite la banca dalla società IDB Spa.

Per convincere il cliente della bontà dell’investimento era stato riferito allo stesso che le quotazioni dei diamanti venivano pubblicate trimestralmente sui maggiori quotidiani economici e che chiunque avesse investito in diamanti ne avrebbe tratto un guadagno.Era stato riferito all’ignaro risparmiatore che l’investimento in diamanti era un investimento sicuro, un cd bene rifugio e che non c’era alcun rischio di perdita.

L’Agcm con due provvedimenti aveva sanzionato IDB Spa e Dpi Spa e i quattro istituti di credito coinvolti (Banco Bpm, Unicredit, Intesa e Mps) per pratiche commerciali scorrette. Nonostante ciò, la banca ed IDB non avevano voluto trovare un accordo per risarcire il risparmiatore che è stato costretto a rivolgersi all’Adusbef per vedere tutelati i propri diritti.

La sentenza giunge al termine di un iter processuale irto di ostacoli: a fine giugno 2018 la delegata Adusbef di Verona, avv. Camilla Cusumano, dopo aver depositato un ricorso sommario ex art. 702 cpc avanti al Tribunale di Verona contro Banco Bpm ed IDB Spa, vedeva il processo interrompersi a seguito della dichiarazione di fallimento di IDB Spa intervenuta a gennaio. A seguite della riassunzione il giudizio si è concluso con ordinanza pubblicata il 23 maggio 2019.

Si tratta del primo e importante precedente sulla vicenda diamanti da investimenti che vede coinvolti migliaia di risparmiatori.

L’Adusbef è sempre in prima linea a difesa dei risparmiatori ed ha ottenuto questa grande vittoria grazie al lavoro di squadra.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Domande e Risposte